Casablanca

Alghero

Alghero vi dà il benvenuto nel nordovest dell’antica terra di Sardegna! Un antico borgo catalano sul mare, un’infinità di colori e paesaggi, sole e temperature miti tutto l’anno, storie e leggende di antiche civiltà, il suono dell’antica lingua catalana, il fascino della vela, l’avventura degli sport più estremi e ancora… sentierismo, cicloescursionismo, trekking, le tradizioni dei sapori antichi rivisitati da gusti contemporanei e poi il mare: anima della città. Per chi ama immergersi totalmente nel clima della vacanza all’insegna della natura, per chi cerca una vacanza relax nel verde, per trascorrere piacevoli giornate nella pace e tranquillità della campagna mediterranea o per chi cerca una vacanza più attiva all’insegna dello sport e dell’escursionismo … Alghero saprà stupirvi!

Per ulteriori informazioni: www.alghero-turismo.it

Cagliari

Cagliari

Situata in uno dei più bei paradisi terrestri, Cagliari, capoluogo italiano della Sardegna, attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Ha un paesaggio balneare unico lungo tutta la costa sarda, rappresentato da spiagge bianche, mare cristallino e fondali preziosi da scoprire.
A queste bellezze naturali si aggiungono numerosi monumenti e diversi luoghi di interesse turistico. Infatti oltre al museo archeologico nazionale, il più importante al mondo per la civiltà nuragica, si segnalano l’Anfiteatro romano, del II secolo; la Basilica di San Saturnino, la più antica chiesa della Sardegna di cui si abbia notizia, fondata nel V secolo e rimaneggiata in età romanica, oggi ristrutturata e riconsacrata di recente; il quartiere fortificato di Castello, che fino alla seconda guerra mondiale, fu la residenza dei nobili.

Per maggiori informazioni consultare il sito:  www.comune.cagliari.it

Casablanca

Casablanca

Casablanca è una città del Marocco occidentale, situata sulla costa dell’Oceano Atlantico, che conta circa 5,5 milioni di abitanti; inoltre visto il suo grande porto è da tutti considerata la capitale economica del paese.
È una città moderna che, accanto ad alcune opere storico-artistiche tipiche delle città marocchine, si presenta come una metropoli moderna in cui sorgono grandi palazzi di architettura moderna. Molto suggestive per chi visita questa città sono La Moschea di Hassan II, terza al mondo per dimensioni, il suo minareto che, con 210 metri, è il più alto del mondo e compie anche le funzioni di faro per il porto e infine la “medina vecchia” che, con le sue stradine strette e tortuose, contrasta con la città moderna. Nello scorso secolo è stata costruita una “medina nuova”: essa cerca di riprodurre in chiave architettonica più moderna ma basata su quella tradizionale, l’ambiente delle medine delle città marocchine con i souk, le botteghe artigiane, i negozi di souvenir per i turisti. Oltre a un patrimonio artistico, Casablanca offre uno spiraglio sullo splendido oceano atlantico molto valorizzato, nel quale le immersioni garantiscono emozionanti incontri con pesci variopinti. Infine un caldo sole e un clima sempre mite regalano a chiunque voglia visitare questa città un’atmosfera davvero impedibile e unica.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.visitmorocco.com

Palma de Mallorca

Palma de Mallorca

È la principale città dell’isola di Maiorca e capoluogo della comunità autonoma delle isole Baleari. Rappresenta uno dei principali centri turistici delle Baleari, apprezzato per le spiagge, i divertimenti e la vita notturna; è inoltre ricca di alberghi di lusso e villaggi turistici.
Palma de Mallorca presenta nella parte nord un aspetto  più scosceso che offre una natura maggiormente selvaggia ma non meno incantevole.
La città è ricca di monumenti architettonici e luoghi d’interesse culturale tra i quali possiamo citare la Cattedrale di Santa Maria, il Castello del Belvedere, il Parc de la Mer, i Bagni Arabi e l’ex Grand Hotel.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.palma-di-maiorca.com

Rodi

Rodi

Rodi, la maggiore delle isole dell’arcipelago del Dodecanneso è un’isola meravigliosa, ricca di storia, pittoreschi villaggi e bellissime spiagge! Il mare turchese, il suo fascino epico, la varietà dei suoi paesaggi, le foreste e i monti, i vigneti e le colline, i luoghi storici, la bellissima Rodi città e le antiche rovine renderanno la vostra vacanza unica e indimenticabile.
A pochi kilometri da Rodi città sorge Lindos un suggestivo villaggio di case bianche, protetto dalla rocca-castello fortificata dai Cavalieri e sulla quale sorgono l’Acropoli e il Tempio dorico di Athena Lindia, risalenti al 300 avanti Cristo e raggiungibili tramite una scalinata di 300 scalini, Lindos è il villaggio più bello di Rodi. Lindos è una delle tre città che durante l’epoca arcaica e classica dominarono l’isola. Il tiranno Cleobulo nel IV secolo a.C. fu incluso fra i 7 saggi dell’antichità.
Da non perdere la Valle delle Farfalle uno dei luoghi più attraenti dell’isola che vi permetterà di camminare fra ruscelli, cascate e una ricca vegetazione. L’enorme numero di farfalle, milioni, è richiamato in estate, soprattutto nel mese di agosto.
Per maggiori informazioni www.rodigrecia.net

Trapani

Trapani

Città posta tra due mari, conosciuta come città del sale e della vela, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all’estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l’odierna Erice), sita sul monte che sovrasta Trapani. La città si caratterizza per il tipico clima mediterraneo, costituito da inverni raramente freddi ed estati calde ma generalmente non torride e molto ventilate.
Negli ultimi anni la città ha assunto anche una connotazione internazionale con eventi di indubbia importanza sia culturale, come le mostre su Caravaggio, su Leonardo Da Vinci e del Crocifisso Ritrovato di Michelangelo, sia sportivo con alcune delle fasi della America’s Cup. Oltre ai musei, alle chiese e ai monumenti, sono imperdibili le saline, ancora attive ma con preziose testimonianze di archeologia industriale.
Le saline si trovano nell’area della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF e caratterizzata da una flora e da una fauna notevolissime.
Grazie alla tutela garantita dalla Riserva, l’attività delle saline e la produzione del sale sono aumentate esponenzialmente favorendo il ritorno e la riproduzione di decine di specie di uccelli migratori, tra cui il fenicottero rosa. Destinazione ideale per gli amanti del kyte-surf (zona dello Stagnone).

For further information: www.aeroportotrapani.com